Biografia
Guido Alimento nasce a Macerata nel 1950, attualmente vive e lavora a Genova.
Si è interessato alla fotografia fin dalla giovinezza, ma, soltanto dieci anni fa, ha potuto dedicarsi ad essa a tempo pieno.
La sua ricerca prende spunto dai dinamismi della natura; della luce in primo luogo, ma anche dell'acqua, del ghiaccio e della neve, della nebbia, delle piante e dei fiori.
Alimento evoca la sacralità di tali elementi, influenzato anche dalla cultura giapponese di cui è studioso ed esperto conoscitore.
Di tale interesse naturalistico risentono i suoi lavori sull'architettura, come gli scorci barocchi a Genova; o i riflessi sui grattacieli di New York, che trasmettono musicalità e ritmo.
Fin dal 2011 collabora con SATURA art gallery di Genova, la quale ha organizzato numerose mostre, quali:
- una personale intitolata "Fotografia come scultura", accolta negli spazi della Galleria (2012);
- ArteGenova Fiera d’Arte Contemporanea 2012, 2013, 2014, 2015 e 2016;
- “Present Art Festival 2013” a Shanghai;
- “MACEF 2013” alla Fiera di Milano;
- “Photissima Art Fair” a Torino e Venezia: l'edizione 2015 collegata con la “Biennale”;
- “Biennale di Genova 2015” a Palazzo Nicolosio Lomellino, in Via Garibaldi a Genova;
- Rassegna “Paesaggio Italiano” al Museo di Gualdo Tadino (Umbria).
Alimento ha ottenuto diversi riconoscimenti. Recentemente, nell'ambito di SATURA art gallery, ha ricevuto il primo premio per la fotografia alla 21^ edizione del Concorso Nazionale d’Arte Contemporanea SaturARTE 2016. La Galleria lo ha altresì inserito nel volume "Profili d'Artista".
Ha esposto, inoltre, in diverse località turistiche italiane; ed alcune sue fotografie sono entrate nelle collezioni permanenti di esclusivi hotel di charme.
A partire dal 2015 anche la galleria M4 Art di Milano ha accolto i suoi scatti in diverse mostre personali e collettive.